L’EQUIPE

STUDIO EMPATICAMENTE

La nostra équipe è multidisciplinare e si avvale di professionisti che operano
secondo orientamenti teorici e metodologici diversi.
È formata da un Neuropsichiatra Infantile, da tre Psicologhe, da
una Logopedista e da un’Ortottista.
Le attività dello studio Empaticamente sono coordinate
dalla Dott.ssa Simona Di Cicco
Dott.ssa Simona Di Cicco

Dott.ssa Simona Di Cicco

Coordinatrice dello studio Psicologa - Psicoterapeuta

Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo n° 670 del 29/06/2002

Dopo la Laurea con Lode nel 1996 in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Bologna, sede di Cesena, ho svolto una lunga formazione presso il Centro Regionale per le Disabilità Linguistiche e Cognitive dell’Età Evolutiva di Bologna diretto dal Prof. Giacomo Stella.
Da allora mi occupo, in particolare, di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sono socia e Formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia (AID).
Ho svolto numerosi screening nelle scuole, laboratori di informatica per l’apprendimento, sono stata relatrice a seminari, convegni ed ho condotto gruppi di mutuo-aiuto per genitori.
Successivamente mi sono specializzata, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma, in Psicologia Clinica e Psicoterapia secondo un modello integrato.
Nel 2011 ho conseguito un Master di II Livello in Psicologia Scolastica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti realizzando in seguito progetti, laboratori e sportelli di ascolto presso le scuole.
Negli ultimi anni mi sono interessata del mondo adolescenziale perfezionandomi con un Corso di Alta Formazione nella Cura degli Adolescenti.
Per molti anni sono stata consulente presso la Fondazione Istituto Santa Caterina di Francavilla al Mare e presso il Centro Famiglia di Chieti. Attualmente esercito la libera professione, sono membro delle commissioni Inps per la L. 104 e specialista ambulatoriale presso le ASL.

Dott.ssa Veronica Vignieri

Dott.ssa Veronica Vignieri

Psicologa-Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo n.2158 del 16/02/2013

Dopo la Laurea con Lode in Psicologia Clinica e della Salute, ho conseguito nel 2014 un Master di II Livello in Difficoltà e Disturbi dell’Apprendimento Scolastico presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
Da allora mi occupo in particolare di prevenzione, diagnosi e potenziamento/trattamento delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento e del disturbo da deficit di attenzione e iperattività.
Svolgo, inoltre, percorsi dedicati ai genitori con interventi mirati di Parent Training.
Ho frequentato nell’a.a. 2014/2015 un Corso di Perfezionamento in Tutor dell’Apprendimento presso l’Università di Padova e da allora mi occupo di potenziamento al metodo di studio.
Sono socia dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) e dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).
Sono specializzata in Psicoterapia cognitivo-comportamentale e perfezionata in EMDR I Livello. Mi occupo delle difficoltà emotive e comportamentali in età evolutiva e nell’adulto.
Ho collaborato come relatore e coordinatore in corsi di formazione e incontri scuola-famiglia su tematiche inerenti l’apprendimento.
Ho realizzato laboratori e sportelli di orientamento e psicologia scolastica presso Enti pubblici e privati.
Esercito la libera professione presso lo studio Empaticamente.

Dott.ssa Mariangela Proto

Dott.ssa Mariangela Proto

Psicologa e Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale

Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo n° 816 del 12/06/2004

Nel 2002 ho conseguito con il massimo dei voti la Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma.
Per oltre dieci anni ho lavorato presso il Centro Famiglia “Crescere Insieme”, servizio promosso dall’Associazione S. M. Maddalena e svolto in convenzione con il Comune di Chieti, dove mi sono occupata di consulenze psico-educative, di progetti educativi in ambito scolastico, ho collaborato con il Nucleo Tutela Minori per il contrasto alla violenza sui bambini e sono stata relatrice a seminari tematici rivolti a genitori e docenti.
Nel 2011 ho intrapreso la formazione quinquennale in Psicoterapia presso l’Istituto di Psicologia Relazionale Abruzzese “Maria Grazia Cancrini” e ho conseguito il Diploma in Psicoterapia Familiare e sistemico-relazionale presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma, di cui sono socia ordinaria.
In continuità con l’attività svolta presso il Centro Famiglia, mi sono formata quale Esperta nei processi di apprendimento nell’ambito didattico-pedagogico per accompagnare bambini e ragazzi nell’apprendimento e nello studio, nonché le loro famiglie nella relazione con la scuola.
Mi occupo inoltre, come libero professionista, di offrire consulenze e sostegno psicologico a bambini, adolescenti e adulti, nonché percorsi terapeutici per i singoli, per la coppia e per la famiglia.

Dott.ssa Antonella Zaccaria

Dott.ssa Antonella Zaccaria

Logopedista

Iscritta n°106 all’Ordine delle Professioni Sanitarie di L’Aquila, Teramo, Pescara e Chieti.

Ho conseguito il Diploma di Laurea in Logopedia con Lode nel 1986 presso l’Università degli Studi di Padova e la Laurea di primo livello nel 2006 sempre nella medesima università.

Sono stata Docente a contratto al Corso di Laurea in Logopedia dell’Università degli Studi di L’Aquila e al Corso di Laurea in Neuropsicomotricità dell’età evolutiva dell’Università Cattolica di Roma-Sede di Francavilla, relatrice di tesi e tutor di tirocinio.

Sono stata Relatrice in numerosi eventi formativi per insegnanti, professionisti sanitari e genitori sulle tematiche dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, pubblicando anche poster a congressi.

Sono Formatrice dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) ed ho partecipato a diversi progetti e screening nelle scuole sui disturbi dell’apprendimento compresa l‘indagine nazionale sull’epidemiologia nei dsa condotta dall’istituto Burlo Garofalo di Trieste.
Opero presso la Fondazione Istituto Santa Caterina di Francavilla al Mare dove mi occupo di disturbi dello sviluppo o acquisiti, del bambino e dell’adulto.

Svolgo attività privata di valutazione per la certificazione dei DSA, di trattamento con approccio neuropsicologico E.B.M. o neurolinguistico (anche attraverso la prompt therapy), alleno agli strumenti compensativi tramite tablet o pc.

Dott. Sergio Domizio

Dott. Sergio Domizio

Neuropsichiatra Infantile

Specialista in Neuropsichiatria Infantile e in Clinica Pediatrica, perfezionato in Neonatalogia, attualmente è consulente presso gli Istituti di Riabilitazione Fondazione Papa Paolo VI, Consorzio SanStef A.R., Don Orione ed esercita la libera professione.
E’ stato Direttore Medico, fino al 2015, dell’U.O.C. di Neonatologia, Terapia Intensiva Neonatale e Nido della ASL di Lanciano-Vasto-Chieti.
Da molti anni è docente di Neurologia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile al Corso di Laurea in Fisioterapia, alla Scuola di Specializzazione in Clinica Pediatria e alla Scuola di Specializzazione in Terapia Fisica e Riabilitazione dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti
E’ stato docente di Neurologia Infantile anche alla Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli Studi di L’Aquila.
Uditore a 185 Congressi nazionali e internazionali, organizzatore di 29 congressi regionali, interregionali e nazionali, relatore in 57 congressi regionali, interregionali e nazionali. Autore o coautore di 275 comunicazioni a congressi medici e pubblicazioni scientifiche di argomenti pediatrici, neuropediatrici e di neuropsichiatria infantile sia in lingua italiana che in lingua inglese.
Ha coordinato il Progetto della Regione Abruzzo “Prevenzione degli handicaps neuro-psico-comportamentali da asfissia perinatale”.

Dott.ssa Domizio Maria Carla

Dott.ssa Domizio Maria Carla

Ortottista

Specializzata in riabilitazione visiva nell’anno 2009 presso la Pacific University di San Diego- California (U.S.A.) tratta la clinica dello strabismo, l’ambliopia, la clinica della visione binoculare, i disturbi visivi di origine centrale riscontrabili nelle paralisi cerebrali infantili, nelle malformazioni cerebrali e negli esiti di infezioni a trasmissione transplacentare (CMV Toxoplasmosi ed Herpes).
Laureata con lode nell’anno 2010 in Ortottica e Assistenza Oftalmologica presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara.
Svolge dall’anno 2013 l’attività di ortottista-riabilitatore della visione presso la Fondazione Papa Paolo VI di Pescara - Centro Sant’Agostino di Chieti.
Esercita, inoltre, la libera professione come ortottista presso lo studio associato oculistico Domizio sito in Chieti con l’uso di macchinari per la diagnostica oculistica (auto refrattometro, topografo corneale, pachimetro, campo visivo) e refertazione degli esami eseguiti.
Ha partecipato a 35 Congressi Nazionali ed Internazionali di interesse oculistico-ortottico per continuo aggiornamento della propria professione.

Hai bisogno di una Consulenza o dei nostri servizi?

CONTATTACI SUBITO!

Inviaci email