loc adolescenza page 0001 180x180 - Laboratori estivi...per Adolescenti

Laboratori estivi…per Adolescenti

Lo studio EmpaticaMente pone particolarmente attenzione alla fase adolescenziale perché, se da una parte essa è una fase dello sviluppo che presenta delle fisiologiche crisi, dall’altra comporta anche compiti evolutivi complessi che riguardano i cambiamenti corporei dovuti alla pubertà, la separazione dalle figure genitoriali, il legame con il gruppo dei pari, la costruzione di un sistema personale di valori e ideali.

Occorre quindi, come genitori e docenti, porre particolare attenzione ad eventuali segnali di disagio come forme di solitudine disadattive (es. l’isolamento o il ritiro sociale) o eccessive paure legate al timore di “non essere all’altezza”.

I ragazzi possono temere anche di deludere le aspettative familiari o provare un eccessivo sentimento di solitudine nei confronti dei genitori quando essi non li sostengono nel processo di autonomizzazione favorendo l’emergere di traiettorie evolutive disfunzionali.

Nel portare a termine i compiti di sviluppo relativi ai cambiamenti fisici e corporei, l’adolescente, in alcuni casi, può provare forte disagio e sofferenza come nelle forme di dismorfofobia (eccessive parure legate al peso o a specifiche parti del proprio corpo) o nella disforia di genere in cui il ragazzo o la ragazza sente di appartenere al genere opposto.

L’adolescente oggi trova in Rete potenziali pericoli ma anche molti stimoli che contribuiscono alla sua costruzione identitaria e che possono rappresentare delle opportunità per la realizzazione dei propri talenti, del proprio futuro personale o professionale.

Per questo è utile un lavoro educativo e preventivo che non abbia come obiettivo esclusivo quello di limitare l’accesso alla Rete e di sottolineare gli innumerevoli rischi correlati all’utilizzo di internet, ma che comporti l’acquisizione e lo sviluppo di competenze che permettano ai ragazzi di approcciarsi con sicurezza al mondo online.

Nel periodo estivo lo Studio EmpaticaMente attiverà laboratori rivolti agli adolescenti  con l’obiettivo di aiutarli a migliorare l’autostima, a potenziare le competenze relazionali e comunicative e  a elaborare i cambiamenti corporei.

I laboratori saranno condotti dalle dr.sse S. Di Cicco, M.Proto e V. Vignieri e si articoleranno in 5 incontri individuali o di gruppo.

Costi per l’intero percorso:

Individuali euro 120

Di Gruppo euro 80

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *